giovedì 17 aprile 2008

INTERVENTO EMANUELA

Cari Compagne/i e Amiche/i,
scusate se rubo spazio al blog e tempo a voi, ma sentivo l’esigenza di chiarire qualcosa, in riferimento alla discussione che si è aperta sul post del 15 Aprile, dopo le elezioni. Voglio premettere che questo post non ha assolutamente l’intenzione di offendere nessuno ne tanto meno ha lo scopo di tappare la bocca a qualcuno, perché una cosa bella delle tanto discusse democrazie occidentali è proprio la libertà di espressione ed opinione. Quindi vorrei che quanto di seguito leggerete venga preso solo come un di più, qualche chiarimento a carattere scientifico-economico.
Voglio anche premettere che non mi sono una persona presuntuosa e chi mi conosce lo sa, ma stavolta devo dire che qualche conoscenza, curiosità ed esperienza in più forse ce l’ho..
Vorrei partire da alcune conclusioni e considerazioni che sono state espresse da Matley, e ora che so che sei tu Stefano, posso parlare tranquillamente e spero che non te la prenderai, perché ti assicuro che non c’è niente contro di te. Solo che non mi piacciono questi giudizi tirati lì così solo perché lo si è letto o sentito dire da qualche parte, senza a volte sapere di cosa si sta parlando. Non sto sindacando le idee personali di qualcuno, lungi da me. Ma quando si espongono le proprie opinioni, si dovrebbero anche spiegarne le motivazioni.
Dunque, nonostante i commenti siano stati cancellati per via di un comportamento infantile, mi ero appuntata delle cose che proprio non mi andavano giù, ma potrei essere imprecisa, quindi mi scuso sin dall’inizio se ciò che dico non corrisponde a verità, ma d’altronde non posso verificarlo ora. Riprendo alcune cose che sono state dette nei commenti al post precedente, cercando di esprimere le mie opinioni e quando mi sarà possibile cercherò di dare loro delle giustificazioni solide.
1. Qualcuno sa spiegarmi se esiste ed eventualmente qual è la differenza c’è tra l’uscita del simbolo con la svastica e la candidatura di Storace (nuova) o della stessa Lega Nord (che già c’era), considerando che anche questi ultimi due partiti hanno dichiarato apertamente sentimenti di odio e xenofobia contro immigrati e connazionali?!
2. Accusare i ragazzi che hanno partecipato al G8 di essere dei criminali teppisti è sbagliato ed è provato anche da documenti scritti e filmati video. Non nego che ci saranno stati, come in tutte le manifestazioni, sia di destra che di sinistra, delle situazioni di tensione causate da ragazzi incivili che non sanno protestare, ma la reazione della polizia è stata eccessiva e spesso non autorizzata ed esiste ancora un processo in corso.
3. Dire che gli Italiani stanno riacquistando un po’ di amor proprio con la scelta che hanno fatto alle elezioni è sbagliato. Ha invece secondo me ragione Marco quando dice che sostanzialmente il PD e il PDL si differenziano solo per una lettera. Mi spiego meglio. Entrambe le forze politiche sono ancora improntate sul discorso di restituire all’Italia lo splendore di un tempo, ormai 50 anni fa, quando abbiamo iniziato il nostro percorso di crescita economica. Questo discorso è completamente inappropriato oggi. C’è un nuovo ambito di ricerca che si chiama “Decrescita” concetto ben distinto da sviluppo sostenibile. Al riguardo vi consiglio un libro, molto interessante e che si legge senza aver bisogno di chissà quali conoscenze, “Decrescita Felice” di M. Pallante che ha anche un sito: www.decrescitafelice.it ; se volete qualcosa di più impegnativo puntate su S. Latouche. Sostanzialmente si riflette sul fatto che il concetto di crescita economica e benessere che ne deriva, tra poco non esistera più, la causa principale deriva dal Picco di Hubbert: cioè aumento della domanda di petrolio che ha raggiunto o sta per raggiungere (secondo altri studiosi) il suo picco, a confronto con la scarsità di petrolio che ricordiamoci è una risorsa naturale esauribile. Senza considerare gli effetti della crescita e del petrolio, sull’ambiente. Vi invito a guardare a tal proposito, il documentario proposto da Al Gore che è esemplificativo.
Potete leggere se ne avete voglia alcuni documenti sul nucleare scaricabile da: http://www.aspoitalia.net/index.php. E’ vero, il nucleare è stato strumentalizzato, come si dice nell’articolo, a sinistra si è contro il nucleare a destra a favore. Ora al di là di queste prese di posizioni (io personalmente sono contro), dobbiamo riflettere su una questione chiave che sta al centro di tutto: crescita, soldi e potere. Quello che bisognerebbe fare secondo me e una parte di economisti e scienziati (io non sono uguale a loro ovvio!) è riflettere se secondo noi è ancora proponibile un tale modello di sviluppo in tale contesto. Se si riflette su questo e se leggete quanto vi ho proposto o se semplicemente guardate la trasmissione Report su rai Tre la domenica, beh vi renderete conto che la soluzione ai nostri problemi, non è il nucleare ne tanto meno è la produzione di biocarburanti, che se da un lato riducono l’inquinamento, dall’altro fanno incrementare la povertà, togliendo terreni fertili alle popolazioni povere che campano di quegli alimenti, per destinare gli stessi all’esclusivo utilizzo dei bisogni effimeri degli occidentali. La soluzione se così la possiamo chiamare, è la presa di coscienza da parte di ciascuno di noi, che i tempi stanno cambiando molto rapidamente e se cominciamo già da adesso, con gesti semplici, come diceva Marco, la spazzatura, ma anche cambiando lo stile di vita, cercando di essere meno consumisti o reindirizzando i nostri consumi in verso altre cose e sensibilizzandoci alle tematiche ambientali, l’impatto sarà meno violento. Con questo non dico di tornare a 100 anni fa, ma cominciarsi a rendere conto di dove viviamo: nell’incertezza più totale e precarietà e instabilità all’ordine del giorno. Altri siti da consultare: http://crisis.blogosfere.it/, http://petrolio.blogosfere.it/; altro interessantissimo e stupendo libro: “La strada” di C. McCarthy.
4. Infine, questione immigrati. Francamente, mi sembra molto razzista il giudizio che è stato espresso nei confronti degli immigrati. Sono pienamente d’accordo che ci deve essere una distinzione, che però non valga solo per gli immigrati. Queste persone, spesso costrette ad abbandonare la loro terra per qualche motivo che noi nemmeno possiamo immaginare, si ritrovano in un Paese completamente diverso per cultura, usi e costumi dal proprio e non solo, sono costretti a sgobbare, spesso in nero e senza alcun diritto sociale, solo per sopravvivere e per far vivere la propria famiglia nel Paese d’origine. Vi potrei raccontare molti episodi toccanti di gente che ho conosciuto, di questo tipo. Naturalmente ci sono anche i “furbi”. Però la legge deve essere uguale per tutti; una persona immigrata che viene nel nostro Paese acquista gli stessi diritti e doveri di un italiano e il trattamento non deve essere diverso. In Francia, per esempio vedo che convivono razze diverse e tutte si rispettano a vicenda. Quello che si chiama Paese multietnico, cosa che da noi non esisterà mai se ci sono persone come qualcuno che scrive nel blog a denigrarle e discriminarle. Però queste stesse persone vanno bene quando puliscono il culo ai nostri malati o vanno a sgobbare nei campi di pomodori per farci avere la passata al supermercato. Ma la stessa cosa vale per i poveri lavoratori italiani, costretti in nero a lavorare ed aspettare ogni giorno che passi il camioncino ad offrire loro una misera paga per lavorare non si sa quante ore.
Ragazzi, forse è meglio che smetto, avrei da dire tante altre cose, ma sto occupando troppo tempo e spazio. Spero che questa discussione rimanga aperta a TUTTI indipendentemente da cosa votino, da quali gusti sessuali abbiano e da quale sia il suo colore della pelle. Teniamo in vita la democrazia, libertà di espressione e pensiero, che in questi anni ci serviranno molto!
Tutto ciò che ho scritto è la mia opinione, documentata da alcuni (non molti) anni di esperienza con delusioni e gioie, di viaggi, di conoscenze e di integrazione con altri popoli diversi dal nostro. Tutto qua. Saluti a tutti!

Emanuela

34 commenti:

Unknown ha detto...

Ho letto con molto interesse l'articolo e presto posterò la mia risposta!!!
Ci sono però alcune discordanze (credo)su alcune mie dichiarazioni,oltre a
mettere le mani avanti dicendo che questa è una tua personale precisazione verso il blog anche se poi oltre a fare il mio nome,mi tiri delle stoccate offensive,ma come ho detto presto posterò.
ps.
Per rispetto verso l'apoliticità del blog (almeno credo)penso che il tuo esordio sia leggermente fuori luogo se non in un comizio.

A presto Stefano!!!

Petoner ha detto...

ABBASSIAMO I TONI GIOVANI EH!
DISCUTERE ...NO RISSE....!DAI SU FATE I BRAVI!

CONFRONTO!

Il Falco ha detto...

A Emanuela vorrei consigliare anch'io un libru. Si chiama Bilal,l'ha scritto Fabrizio gatti de L'Espresso. racconta il viaggio di Fabrizio Gatti (Bilal) da Dakar all'Italia, attraverso il deserto del Sahara, la Libia, il Mare, le piantagioni di pomodori.
Si legge come un romanzo ma è un'inchiesta sul viaggio più avventuroso, folle e rischioso dei nostri tempi.
Servirà a capire quanto coraggio e resistenza occorrono per arrivare in Italia.

emanuela ha detto...

forse dovresti imparare a comprendere quello che dico, senza offesa. e ribadisco che non volevo ne mi sembra di aver offeso nessuno. e il post che ennado gentilmente ha pubblicato è solamente per fare delle precisazioni a carattere economico-scientifico, che naturalmente prendono spunto da alcune cose dette da te. ma non c'è nulla di personale, solo il desiderio di condividere e scambiare i miei pensieri documentati con voi.
fine del disocrso, che per quanto mi riguarda non è mai stata una polemica. se ti vuoi divertire a farla diventare tale, fai pure, ma io mi tiro fuori, perchè non mi interessa. il mio obiettivo non è tenere un comizio, bensì è quello di far capire cosa potrebbe accadere nei prossimi anni, a livello mondiale e prepararci insieme, scambiando le nostre idee. avevo mandato tempo fa qualcosa di simile a ennado, ma o non gli mai arrivato o si è dimenticato non è mai stato pubblicato. un saluto a tutti

emanuela ha detto...

grazie davide. lo leggerò sicuramente appena rientro in Italia. io invece suggerisco, se vi interessa il tema del possibile collasso, "Armi acciaio e malattie" e "Il collasso" (appunto), di Diamond. sono un po' più impegnative di "la strada" però sono molto interessanti e spiegano molte cose, a partire da come mai esistono differenze tra Paesi...

Il Falco ha detto...

Non sono d'accordo invece sul discorso Pdl-Pd. Occhio, come ho detto da una parte c'è la solita propaganda di Berlusconi, dall'altra c'era un progetto realizzabile concretamente (intendo dire, sostenuto dalla necessaria copertura economica).
Veltroni proponeva un'idea diversa dell'Italia, molto radicale (a mio modo di vedere ogni proposta radicare deve essere un minimo realizzabile. Purtroppo dalla Sinistra Arcobaleno invece ho sentito i soliti discorsi Padrone-operaio ecc.). E in campo economico il Pd avrebbe proposto come ministro Pietro Ichino, mi sono informato su di lui, sembra un bel tipo.
Per il resto sono d'accordo con te.

emanuela ha detto...

si hai ragione. io ho detto che sono uguali, ma non per le stesse motivazioni di marco, forse mi sono espressa male e non si è capito bene. dicevo che sono uguali sostanzialmente per il discorso sulla decrescita che ho introdotto poco dopo e che sto approfondendo nei miei studi con un nuovo gruppo di ricerca che stiamo cercando di mettere su ad Ancona. Mi paicerebbe molto creare una discussione al di fuori dell'università, con voi se siete ineteressati. e comunque si, anch io sono convinta che un governo con berlusconi non c'entra niente con uno capeggiato da veltroni..preferisco il secondo ma senza pensarci su un attimo! e parlo anche da ex dsina delusa! sicuramente il programma di veltroni era lodevole e per certi versi interessante e veramente aveva qualcosa di innovativo; ma peccava sul discorso decrescita, anche se aveva molti buoni punti a favore dell'ambiente e risparmio energetico. ma d'altronde come si fa a fare campagnia politica dicendo ai proprio elettori: cari italiani, stiamo andando verso il collasso! sarebbe un suicidio.. una cosa è sicura, la maggioranza degli italiana ama essere presa per il sedere e sentirsi raccontare le barzellette...

Andrea Roma ha detto...

Ciao, pur non conoscendola condivido il pensiero di Emanuela (per chi non lo sapesse sono il ragazzo che a Roma ha la sventura di dividere l'appartamento con Davide...) soprattutto per quanto riguarda il tema dell'immigrazione e dello sviluppo sostenibile.
In entrambi i casi, purtroppo, la scarsa e la cattiva informazione spesso ci danno una visione distorta della realtà. Due piccoli esempi:

1) l'anno scorso sono partito per tre mesi in un paese straniero senza conoscere nessuno. Un giorno mi sono ritrovato in metropolitana e intorno a me c'erano ragazzi che ridevano e altre persone che discutevano dei fatti loro, ma poiché parlavano un inglese troppo stretto, capivo poco e niente: per la prima volta mi sono sentito uno straniero, un pesce fuori dall'acqua e vi posso assicurare che non è piacevole. Ma dato che io quel viaggio me lo sono andato a cercare e gli avevo dato una scadenza (tre mesi appunto) ho pensato invece a chi vorrebbe rimanere nella propria terra ma è costretto ad andarsene e non sa quando e se ritornerà, e magari ha in più anche la responsabilità di mantenere una famiglia, responsabilità che io non avevo. Consiglio a tal proposito la visione del film "Cover Boy" per capire quanto poco ne sappiamo degli altri e delle motivazioni che spingono una persona a viaggiare fino a "casa nostra"...

2) Lo sviluppo sostenibile. Beh, qua a Roma, si prova ad andare al lavoro in bici. Si cerca di far capire che è da matti andare a lavorare per pagarsi la macchina che serve per andare a lavorare, e che nei brevi tragitti la bici è più efficace, fa bene alla salute e che occupa un ottavo dello spazio di una macchina (cioè: per ogni macchina parcheggiata in meno ci sono 8 posti per bici in più).
Chi ha visto la trasmissione Report domenica scorsa (chi non l'ha vista può andare sul sito www.report.rai.it) sa che è da matti far arrivare un pomodoro fuori stagione dal Sudamerica, o consumare circa il 70 per cento delle risorse idriche per i pascoli degli animali che mangiamo (e sono pure onnivoro!). Anche in questo caso si tratta di un problema di informazione che genera ignoranza (da cui ovviamente non sono immune). La domanda è: quanto siamo disposti a rinunciare alle nostre comodità?

Scusate per la lunghezza del commento.
Ciao ciao!

emanuela ha detto...

ciao andrea, piacere di conoscerti sul web! hai pienamente ragione.. quanto siamo disposti a rinunciare? anch io me lo chiedo sempre e mi metto per prima tra le persone che non riesce a rinunciare pienamente a tutti i desideri materiali da classico consumista occidentale! però qualcosa gesti piccoli li faccio.. per esempio, non acquistare frutta fuori stagione, comprare direttamente prodotti dagli agricoltori biologici se se ne ha la possibilità, insieme ad altre persone stiamo cercando di mettere su un GAS anche noi, utilizzare meno possibile l'auto e nel caso comunque dividerla con altri, raccolta differenziata, limitare cene e aperitivi e altre spese inutili in abbigliamento ecc.. oppure per quanti di noi vorrebbero comprare una casa (non so come faremo, cmq..), al nord stanno sviluppando sistemi incentivanti per fare o acquistare case in legno!
ma mi rendo conto che sn piccole cose. però quello che penso è che se cominciamo così, poi possiamo fare sempre di più e soprattutto spargere la voce e informare! così non saremo più solo un piccolo gruppetto, ma sempre più persone. poi, nella nostra società orami mancano i valori della condivisione e solidarietà. se si riuscisse a ricreare questi valori, ci guadagneremo molto in termini di salute, benessere e risparmio di risorse ed energie..solo per fare un esempio, su report di domenica scorsa hanno fatto vedere che in francia c'è tra i tanti, un sistema che permette alle mamme di dividersi e scambairsi i figli, a turno una madre tiene 3-4 bambini, oppure si dividono la baby sitter.. io ideologicamente e so che non è possibile e forse nemmeno auspicabile perchè cmq ha tanti limiti, ma spesso penso al baratto! scambio di servizi.. quindi non baratto allo stato puro, ma un sorta di modello basato su reciprocità e condivisione..

Chabal ha detto...

MI SEMRA DI NOTARE CHE LE VOSTRE OCCUPAZIONI VI PERMETTONO DI AVERE MOLTO TEMPO PER SCRIVERE...FORSE E' MEGLIO CHE COMINCIATE A DARVI DA FARE PIU' CONCRETAMENTE E LASCIATE LIBERO IL BLOG!
PS ANDRE' NON MI RIVOLGO A TE ANZI TU PUOI SCRIVERE QUANTO VUOI!....PER GLI ALTRI...A LAVORARE!!!!!

Chabal ha detto...

E STASERA TUTTI AL MAI DIRE GOLF!

emanuela ha detto...

ciao middio!

Andrea Roma ha detto...

Hai ragione Chabal!
E' solo che mi si era rotta la tivù e fuori piove...
Ciao!

P.S. per Emanuela: piacere mio!

mrella ha detto...

Emidio Stracci Presidente

Il Falco ha detto...

Manu, ma i CoCoPro hanno un sindacato specifico?

emanuela ha detto...

si davide esiste. nella cgil puoi fare riferimento al "nidil", nuove identità di lavoro. trove tutte le info a questo sito: www.nidil.cgil.it

Veronica ha detto...

come si fa a cercare di insegnare a fare la raccolta differenziata a dei ragazzi che stanno al secondo anno di universtià se non sono capaci di capire che il polistiriolo è un derivato del petrolio e quindi non va in mezzo alla carta bensì nel sacco della plastica?!?!?!?

SPRECA ha detto...

Mi ASSOCIO a CHABAL iete a FATIA!!!!!!!

CHABAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO!!!!

mais ha detto...

birra?

SPRECA ha detto...

birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra,birra...........

SPRECA ha detto...

SE QUALCUNO CONTINUA ANCORA A ROMPERE IL CAZZO CON LA POLITICA LO BANNIAMO DAL BLOG...AVETE ROTTO I COGLIONI!!!!!! E IETE A FATIA

mrella ha detto...

birrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirrabirra

Simone ha detto...

Mrella perchè non ricordi a tutti le qualità positive della birra(visto che di negative non ne ha...)!?!

mrella ha detto...

-VITAMINICA
-DISSETANTE
-FRESCA
-SCIOLGLIE L'ACIDO LATTICO
-BUONA
-TI RENDE FELICE
-POCO CALORICA
-LE BOLLICINE RICORDANO LA FESTA
-NON CONTIENE SOLFITI
-BASSO GRADO ALCOLICO
-VASODILATATORE
-FA URINARE QUINDI SPURGA
E MOLTI ALTRI.....SOLO ASPETTI POSITIVI

Veronica ha detto...

ti gonfia la panza!!!

SPRECA ha detto...

W la Dea BIRRA!!!

SPRECA ha detto...

Nel Blog è OBBLIGATORIO utilizzare toni DURI quindi a chi nn va bene e si sente offeso FUORI DAI COGLIONI!!!!!E NON ELIMINATE i commenti per questi motivi!!!!

ps: Chabal non sentire matley....INNOQUI/INNOCUI noi della Ptona lo scriviamo come ci pare visto che abbiamo licenza poetica....

19 aprile 2008 16.18

mrella ha detto...

simone ti ricordi quante toppe ci siamo presi decantando le lodi della birra per poi il giorno dopo rinnegare tutto!?......

Simone ha detto...

tantissime...però gli aspetti positivi(da te opportunamente introdotti) nei giorni successivi ad i postumi hanno sempre prevalso(daltronde non poteva essere diversamente)...e siamo tornati di nuovo a bere quella magnifica bevanda chiamata BIRRA!

quando facciamo un Bier-meeting?

Simone ha detto...

il Bier-meeting avrebbe naturalmente lo scopo di trovare nuovi aspetti positivi alla bevanda!(visto che di negativi non ne ha)!!!

ps la pancia si gonfia a chi non ce l'ha....!

mrella ha detto...

SI FACCIAMO!!!! SONO PRONTO A DECANTARE LE LODI DELLA BIRRA!!!

mais ha detto...

VENGO ANCH'IO.

CHE BELLO E' GIA' MARTEDI', I POSTUMI SONO QUASI PASSATI E MANCA POCO PER RIBERE AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHahahahahahahahahahahahahaha


CHAMPION'S LEAGUE CON BIRRETTA?????????????

emanuela ha detto...

ste, fai qualcosa.. mi arrivano sulla posta personale i post di commento a quello mio.. come faccio per non riceverli? perchè non fate uno nuovo post sulla birra, così almeno non mi si intasa la posta personale...
grazie

mrella ha detto...

...la testa non fa male più, stasera c'è la partita.....BIRRA......e a presto bier-meeting